A G A R = SCHIAVA o SPOSA?
Agar è la figura più controversa della Bibbia.
La tradizione ce la propone come schiava di Sara, la Sposa Primaria del patriarca Abramo, fondatore del popolo degli Ibrihim (figli di Abramo), ossia degli Ebrei, rifugiati in territorio egizio.
Sara, però, poteva avere come schiava l’egiziana Agar, una donna del popolo dominante?
Chi era, dunque, veramente Agar?
Sposa, sorella, serva, (ad eccezione di Madre, con ben altra funzione) erano termini che, all’epoca, si attribuivano alla donna, indipendentemente. Anche in Egitto, la Sposa era spesso chiamata: “Sorella del mio cuore”.
E allora: Agar, sposa o schiava?
E’ possibile sciogliere l’enigma, attraverso le pagine di un libro che narra le vicende di questa straordinaria donna: "A G A R"
PRIMA FEMMINISTA nella STORIA
Questa figura femminile biblica, che si pone in una posizione di critica nei confronti delle consuetudini del suo tempo, potrebbe essere scelta anche oggi quale simbolo per quelle donne che vogliono uscire da una condizione di dipendenza ed immobilismo.
ISRAELITI ed ISMAELITI
Ismaeliti ed Israeliti: sono i discendenti di Ismaele ed Isacco, i figli di Abramo, il grande Patriarca, fondatore delle tre moderne Religioni monoteiste.
AGAR, di origine egiziana, era la madre di Ismaele e SARA, di origine babilonese, era la madre di Isacco. Chi volesse conoscere le origini storiche del popolo israelita e le loro credenze, gli usi e i costumi, (attinti alla cultura egizia ed a quella babilonese) può trovare esaurienti risposte nel libro di Maria PACE: “A G A R”
lo si può richiedere scontato ed autografato direttamente all'autrice
mariapace2010@g.mail.com
NOTA dell'autrice: questo libro é stato tradotto in lingua inglese e sarà presto lanciato sul mercato statunitense... prossimamente: febbraio o marzo 2015
Nessun commento:
Posta un commento